fbpx
Spedizione gratuita variabile per categoria prodotto.
Logo IT.A.L.I.A

Wine and Food ITALIA Bevi responsabilmente.

Ciao e Benvenuto! Hai già compiuto 18 anni?

Mi dispiace ma per visualizzare i contenuti devi avere 18 anni

Fettuccine alla Norma

Pasta
Primi
Un piatto che abbraccia le tradizioni Siciliane.
Tempo cottura:
80 min
Ingredienti
320 gr - Sedani Rigati
200 gr - Ricotta salata
500 gr - Melanzane 500 g
Olio extravergine d'oliva
2 spicchi - Aglio
850 gr - Pomodori ramati
10 gr - Basilico fresco
q.b. - Sale fino

q.b - Olio di semi di arachide
q.b - Sale
Preparazione
Prendete i pomodori ramati e sciacquateli quindi asciugateli e tagliateli in quarti. In un tegame dal fondo spesso versate un filo d'olio e ponete a soffriggere due spicchi d'aglio puliti e interi, così poi se desidererete potrete rimuoverli. Quando l'aglio avrà soffritto qualche istante, versate i pomodori.

Cuocete a fuoco bassissimo coprendo con coperchio; lasciate cuocere per una ventina di minuti fino a quando i pomodori saranno ben morbidi e avranno rilasciato il sughetto. Una volta pronti, trasferiteli in un passaverdure posto su una ciotola e passateli in modo da ottenere una polpa sugosa e liscia.

Trasferite tutto nuovamente in tegame e salate; cuocete ancora per 10-15 minuti fino a quando non si sarà ristretto. Mettete poi a bollire un tegame con abbondante acqua da salare a bollore e una volta raggiunto il bollore salate. Intanto lavate le melanzane, asciugatele bene e spuntatele, quindi tagliatele a fettine di pochi mm..

Friggete le melanzane in abbondante olio extravergine d'oliva scaldato alla temperatura di 170° senza superarli (mantenete costante la temperatura friggendo poche melanzane alla volta e controllandola con un termometro da cucina). Man a mano che risulteranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta per fritti per far assorbire l'olio in eccesso. Poi salatele a piacere.

Cuocete la pasta al dente e quando sarà quasi pronta, versate le foglie di basilico nel sugo a fuoco spento, mescolate e aggiungete la pasta scolata direttamente nel tegame. Mescolate bene per insaporire.

Trasferite sui piatti da portata la pasta, condite con abbondanti fette di melanzane fritte ciascuna porzione, infine spolverizzate con ricotta salata con la grattugia a maglie grosse. Servite la vostra pasta alla Norma con qualche fettina di melanzana messa al centro della tavola così che all'occorrenza i commensali possano aggiungerne a piacimento
Abbinamento
CHARDONNAY & RESILING

Non sei ancora iscritto alla nostra Newsletter?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato su sconti e novità.